Tour de France 2024, Biniam Girmay si assicura la Maglia Verde: “Abbiamo fatto un lavoro incredibile per difendere questa maglia”

Biniam Girmay resiste alle salite e conquista la Maglia Verde del Tour de France 2024. Dopo tre vittorie e tantissime fatiche nelle tappe di montagna, il portacolori della Intermarché-Wanty è riuscito a portare a termine dentro il tempo massimo anche la tappa con arrivo al Col de la Couillole e ad assicurarsi il successo nella classifica a punti, primo corridore africano a riuscirci. Dopo la prima vittoria a Torino, il 24enne eritreo ha dimostrato di essere uno dei due velocisti più forti in questa edizione della Grand Boucle, conquistando successi anche a Colombey-les-Deux-Eglises e a Villeneuve-sur-Lot, oltre ad altri due secondi posti. La sua costanza gli ha permesso di indossare la Maglia Verde sin dalla quinta tappa e di portarla fino a Nizza.

Dall’inizio del Tour ho avuto dei compagni di squadra incredibili – spiega, felicissimo, il classe 2000 – Tutto lo staff, il team manager, i direttori sportivi, voglio ringraziarli perché sin dall’inizio abbiamo avuto una bellissima atmosfera e un grande spirito di squadra. Specialmente i miei compagni, domani non avremo modo di festeggiare nella cronometro quindi gli ho detto di farlo oggi perché ce lo meritiamo. Abbiamo fatto un lavoro incredibile per difendere questa maglia. Abbiamo dato tutto quello che avevamo”.

Un successo storico anche per la Intermarché-Wanty, che alla partenza da Firenze puntava a vincere una tappa, ma che poi ha corso un Tour totalmente sopra le aspettative: “Abbiamo il budget più basso di tutte le squadre del WorldTour – continua Girmay – quindi aver conquistato tre vittorie e la Maglia Verde è semplicemente incredibile. Specialmente per Laurenz Rex e Hugo Page, era il loro primo Grande Giro e loro sono dei grandissimi corridori, sono felice di averli come compagni. Sulla carta questi ultimi due giorni erano durissimi e non si potevano guadagnare punti, e anche domenica non sarà a Parigi, quindi non se ne possono guadagnare. L’unica cosa da fare era sopravvivere e arrivare al traguardo. Ecco perché non volevo parlare della Maglia Verde, volevo solo godermi la mia giornata e sopravvivere”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio